top of page

Business Plan

Il Business Plan in 10 passi

Ecco il nostro business plan in 10 domande!

Ad ogni risposta si collegheranno nuovi aspetti della nostra impresa, cercando nel migliore dei modi di farvi cogliere lo spirito di Alemonia.

 

1) L'idea di prodotto/servizio: cosa proponiamo?

Il nostro Laboratorio Artigianale della Ricerca del Gusto propone un prodotto che contribuisce alla salute del consumatore e alle sue conoscenze in ambito enogastronomico.

 

Offriamo  un prodotto ricercando l’alta qualità,  la territorialità, la tradizione, innovazione e stagionalità delle materie prime, puntando maggiormente la nostra attenzione alle esigenze del consumatore. 

 

Il nostro laboratorio si suddivide in cinque linee di produzione:  fast-lunch (studenti, bambini e lavoratori) dinner, il tutto con sevizio take-away e il catering su prenotazione del cliente.

 

  • Fast-lunch: pensato per studenti del territorio di Vittorio Veneto , lavoratori, per persone con poco tempo a disposizione dando loro la possibilità di avere un pasto completo ad un prezzo ridotto e ragionevole

  • Dinner: pensato per sigle, famiglie e gruppi di persone che per i più svariati motivi non hanno voglia o tempo per cucinare e necessitano di avere un pasto completo  ad un prezzo ridotto e ragionevole

  • Catering: pensato per piccoli o grandi gruppi di persone, per qualunque tipo di occasione con menu anche scelti direttamente dai clienti

Ogni prodotto potrà essere ordinato via web, ritirato in loco o consegnato a domicilio e, se del caso, anche servito.

 

 Tutte le linee di produzione possono essere adeguate alle diverse esigenze alimentari.

 

Il cliente potrà creare una propria proposta di menù attraverso il sito.

Il sito web ci consentirà di:

1)raccogliere le proposte e le ricette dei clienti;

2)esporre le nostre proposte insieme a quelle scelte dai clienti;

3)raccogliere le preferenze di tutti i nostri consumatori;

4)predisporre il menù settimanale sulla base delle preferenze raccolte.

 

Metteremo inoltre on line  le tabelle calorico/nutrizionali  per ogni nostro menù, con la collaborazione di un biologo nutrizionista.

I clienti con difficoltà alimentari potranno contattarci per richiedere preparazioni specifiche .

I nostri clienti avranno una garanzia assoluta della loro privacy.

 

Per migliorare continuamente nella gestione della nostra impresa organizzeremo delle serate informative a tema per i clienti al fine di approfondire conoscenze e competenze in ambito enogastronomico.

2) La concorrenza: per vincere la sfida contro...

I nostri concorrenti sono tutti i ristoranti con servizio take-away,bar, pub, club, tutti coloro che offrono un prodotto a basso prezzo con servizio e consumo veloce.

Noi siamo in grado di offrire ai nostri clienti ciò che a loro piace, coinvolgendoli anche nella stesura delle proposte enogastronomiche della settimana.

 

I vantaggi che possiamo dare ai nostri clienti sono:

  •  mangiare ciò che piace;

  •  mangiare come, dove e quanto piace;

  •  la massima informativa sui prodotti utilizzati con anche una completa informativa in ambito enogastronomico;

  •  facilità e semplicità di informativa, contatto e prenotazione tramite web e app;

  •  una garanzia di elevato rapporto qualità prezzo;

  •  risparmio di tempo e denaro.

 

 

 

 

3) Il target: a chi lo proponiamo?

Proponiamo il nostro prodotto ad una clientela formata da studenti, lavoratori, privati anche in gruppi. Al cliente vengono fornite tutte le informazioni necessarie per avere una informativa completa sui prodotti aiutandolo in questo modo a porre l’attenzione sul mangiar bene.

Siamo localizzati al centro della città, che è anche polo scolastico, per cui i nostri clienti potenziali durante il giorno sono studenti e lavoratori che necessitano di mangiare nei momenti di pausa. Alemonia dà loro la possibilità di consumare con piacere  il proprio pasto ad un prezzo imbattibile a parità di qualità.

Con il servizio di catering, creiamo degli eventi anche a tema su prenotazione, per una vasta ed esigente gamma di clientela.

Offriamo una linea per la cena (dinner) ideata per le famiglie o piccoli gruppi di persone.

 

4) Il prezzo: a quanto lo vendiamo?

Abbiamo 2 fasce di prezzi: per il pranzo, da 5 euro (il base) e da 7 euro (il completo), e per la cena da 5 euro (il base), fino a 10 euro.

Considerate le indagini di mercato effettuate con riferimento ai nostri clienti, i range proposti sono assolutamente concorrenziali. La concorrenza a parità di qualità ma con il chiaro andicap rispetto ai vantaggi da noi proposti si colloca su prezzi superiori di circa il 20-30%.

 

5) Le politiche commerciali: come incentiviamo le vendite?

Per incentivare la clientela, farci conoscere e facilitare la comunicazione usufruiremo di mezzi quali:

  • serata inaugurale

  • social network;

  • sito web;

  • app per smartphone,…

 

Tramite il sito web i clienti potranno non solo conoscere la storia della nostra azienda, fare le prenotazioni on line ma anche partecipare attivamente alla stesura del menù di settimana in settimana.

Intendiamo fidelizzare i nostri clienti coinvolgendoli nelle scelte. Noi vogliamo essere la cucina della loro casa.

6) La distribuzione: come e dove lo vendiamo?

La nostra attività avrà due modalità di distribuzione:

1.DISTRIBUZIONE IN LOCO:

  • Nell’ambito della distribuzione in loco si è pensato di servire i prodotti in speciali vaschette bio degradabili. Il locale sarà provvisto  di  un bancone vetrina dove posizionare i piatti in modo da consentire al cliente una visione dei  prodotti dell’azienda. Il cliente potrà effettuare la sua ordinazione sul nostro sito internet e app. mobile.

2.DISTRIBUZIONE A DOMICILIO:

La nostra azienda offre la consegna a domicilio e servizi  di catering.   La consegna, in caso di ordinazione, viene effettuata con veicoli propri dei soci-amministratori. I pasti in questi casi verranno trasportati in speciali contenitori termici, affinché si possano mantenere  a temperatura costante.

7) La comunicazione: come e dove lo raccontiamo?

1. Per la nostra cucina artigianale abbiamo creato  un sito web dove il nostro cliente può entrare per conoscerci.

Può collaborare con noi per creare il menù settimanalmente:

-Raccolta delle proposte dei clienti ed esposizione nel sito

-Raccolta delle preferenze dei clienti

-Predisposizione del menù sulla base dei voti raccolti

 

2. Abbiamo creato un video, che riassume in breve tutto il percorso che abbiamo svolto per creare, crescere e  promuovere la nostra impresa, facendo vedere anche le varie fasi di produzione.

 

3.Abbiamo anche messo a disposizione una pagina Facebook, sulla quale potranno  trovare tutte le informazioni attinenti all’impresa raccontate anche tramite il video promozionale.

 

4. Organizziamo serate informative a tema per i clienti al fine di approfondire conoscenze e competenze in ambito enogastronomico.

8) Ipotesi di ricavi: quanto possiamo ricavarci?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9) Ipotesi di costi: quanto ci potrebbe costare?

Sono previsti i seguenti investimenti iniziali:

Considerati gli investimenti iniziali,le ipotesi di stima dei diversi costi sono le seguenti:

10) Ipotesi di utile: quanto ci possiamo guadagnare?

Il nostro  progetto presenta i requisiti di fattibilità in quanto:

  • Gli investimenti di partenza sono integralmente coperti con capitale proprio (I=F);

  • I ricavi coprono integralmente i costi (R-C>0);

  • L’utile prodotto per tutto il periodo di previsione evidenzia un ROE sempre positivo che remunera in maniera più che soddisfacente i soci;

  • La liquidità prodotta dall’attività permette di far fronte al pagamento degli (eventuali) interessi passivi e delle imposte e consente ai soci di  prelevare gli utili realizzati.

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, approvati con DGR N. 1078 DEL 18/12/2013; POR FSE 2007 – 2013; DGR 1965 del 28/10/2013. I progetti sono stati selezionati nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

bottom of page