top of page

Partecipanti

I.P.S.S.A.R.

"Alfredo Beltrame"

La sede centrale della nostra scuola è situata nella città di Vittorio Veneto, da quando fu istituita nell'a.s. 1984/1985.

 

L’idea d’intitolare l’Istituto ad Alfredo Beltrame è nata per ricordare una delle più eminenti figure della gastronomia regionale ed italiana. Alfredo Beltrame (1924-1984), trevigiano, figlio d’arte, giramondo, direttore del ristorante del casinò del Cairo, chef della reggia di Faruk, iscrive il suo nome fra i più importanti autori del rinnovamento della cucina regionale ed italiana negli anni ’60. Nel 1962 Beltrame fonda il ristorante “Da Alfredo” a Treviso, facendogli seguire poco dopo, a Cortina “El Toulà”, ristorante capostipite di una fortunata catena di locali con questo nome, in Italia e all’estero. Il suo talento si espresse soprattutto nella capacità di coniugare la sua sensibilità culturale internazionale con l’esperienza gastronomica radicata nella Marca trevigiana. Nel corso degli anni i docenti e gli alunni hanno cercato di tenere fede allo spirito di Beltrame, migliorando le capacità professionali ed esprimendole in tutte le formule, sia della ristorazione che della ospitalità. 

 

Il 4 maggio 2007 è avvenuta l'inaugurazione della nuova sede.

La nostra storia

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, approvati con DGR N. 1078 DEL 18/12/2013; POR FSE 2007 – 2013; DGR 1965 del 28/10/2013. I progetti sono stati selezionati nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

bottom of page